lunedì 25 giugno 2012

3 GIORNI DI WORKSHOP PRESSO L'HOTEL AMBASCIATORI.


In occasione della mia presenza presso l'hotel Ambasciatori dal 16 luglio al 12 settembre, ho voluto inserire oltre i miei trattamenti, 3 giorni di incontro gratuiti. Qui di seguito il programma dettagliato.


TRATTAMENTI OLISTICI PRESENTA:
GIORNATE WORKSHOP ALL’INSEGNA DEL BENESSERE E DELL’AUTOCONOSCENZA;
3 GIORNI GRATUITI DI MEDITAZIONE, PERCORSI DI VISUALIZZAZIONE E DI CRESCITA PERSONALE CON LA COLLABORAZIONE DELL'OPERATORE DARIO GABRIELLI.

1° GIORNO - SABATO 28 LUGLIO ORE 11:00 SEMINARIO CON INTERAZIONE “LASCIARSI ANDARE”.
NON TUTTI RIUSCIAMO A RILASSARCI DURANTE UN TRATTAMENTO O UN MASSAGGIO; QUESTO INCONTRO SARA’ UTILE AD ABBATTERE QUEL MURO CHE SEPARA LA TENSIONE DAL PIENO RELAX.

2° GIORNO – DOMENICA 19 AGOSTO ORE 11:00 SEMINARIO CON INTERAZIONE “FIDUCIA ED ASCOLTO”.
L’ASCOLTO DEGLI ALTRI E DI NOI STESSI E’ COMPONENTE FONDAMENTALE PER RAFFORZARE LA FIDUCIA. DURANTE IL SEMINARIO, IMPAREREMO AD ASCOLTARE DENTRO E FUORI IL NOSTRO ESSERE PER POTER INTERAGIRE IN MANIERA SANA CON GLI ALTRI E CON L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA.

3° GIORNO – SABATO 8 SETTEMBRE ORE 17:30 “PERCORSO DI VISUALIZZAZIONE GUIDATA”
ATTRAVERSO LA VOCE GUIDA, SI POTRA’ ASCOLTARE IL PROPRIO CORPO E SENTIRE GLI EFFETTI DEL RESPIRO SU DI ESSO PORTANDOLO AD UNO STATO DI ABBANDONO E RELAX.

*Gli incontri si svolgeranno presso l’area relax del primo piano del tangerine spa. Il numero minimo di partecipanti è di 4 unità. La partecipazione è completamente gratuita e la durata di ogni incontro è di circa un ora. I seminari non sono vincolanti, c'è la possibilità di seguire quello che più interessa senza dover necessariamente partecipare agli altri . Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla reception del centro benessere Tangerine spa.
DARIO GABRIELLI

sabato 23 giugno 2012

PACCHETTO TRATTAMENTI OLISTICI ESTATE 2012 HOTEL AMBASCIATORI.

Ebbene si, siamo arrivati finalmente all'estate con tanto sole, mare, vacanze, relax e benessere.
Per tale occasione, come ogni estate, scendo dalla calda Milano e mi rilasso anch'io tra le fresche colline ciociare più in particolare a Fiuggi dove sarò presente presso l'hotel Ambasciatori, con un ricco menù di trattamenti olistici da proporre e pacchetti convenienti dal sapore tutto orientale.
Quest'anno ci sarà anche la novità di inserire giornate workshop a partecipazione gratuita dove si farà meditazione, lavoro di gruppo e percorsi di visualizzazione corporea guidata. Presto comunicherò il programma e le date di tali giornate. Nell'attesa, vi aspetto numerosi e vi auguro una buona estate!
Allego il link dell'offerta del mese con le specifiche del pacchetto:
http://www.tangerinespa.it/ita/trattamento_del_mese_un_mese_di_shiatsu_8.html

martedì 12 giugno 2012

I 12 MERIDIANI PRINCIPALI E LORO FUNZIONI ENERGETICHE (LOGGIA TERRA: STOMACO E MILZA)

Continuiamo il nostro percorso tra le funzioni energetiche ed oggi affrontiamo la loggia della TERRA che comprende stomaco (yang) e milza (yin).

Questi, fanno parte del secondo stadio dell'Ameba  ovvero "raggiungimento di un bisogno".

La funzione primaria dello STOMACO è "nutrimento e riporoduzione" (luogo di accumulo di acqua e cereali, approvvigionamento).
L'orario dove è maggiormente attivo è tra le 7 e le 9 e governa: labbra, bocca, esofago, stomaco.
Tubi digerenti e riproduttivi, ripoduzione, nutrire se e gli altri (allattamento), (per nutrimento si intende non solo da cibo, ma ci si può nutrire anche leggendo un libro, dialogando, vedendo un film, mi nutro di sapere, di conoscere di provare sensazioni ecc).
Appetito, fame
Attaccamento (nasce dal legame familiare in particolare con la mamma che nutre il figlio a partire dal cordone ombelicare).
Curiosità e fame di vita, individuare e perseguire l'obbiettivo. (è diretto verso il cibo)
Allevare
Creatività, recettività, accoglienza, autosufficienza
Contatto con la terra, stabilità (radici della famiglia), sostenere e farsi sostenere.
Riflessione
Lo YI (volizione, volontà del cielo posteriore)
Occhio che vede al presente.

La funzione primaria della MILZA è "trasformazione del nutrimento e riproduzione)
La fascia oraria dove maggiormente si manifesta, è tra le 9 e le 11.
Governa le secrezioni digestive e riproduttive, ormoni riproduttivi collegate con ovaie, utero e mammelle.
Trofismo (inteso come tonicità e massa muscolare)
Capacità di portare a compimento (realizzare materialmente un progetto)
Cicli (governa tutte le fasi cicliche del nonstro corpo come nel caso del ciclo mestruale)
Maturità sessuale (ad esempio appunto del ciclo mestruale)
capacità di dare forma (creare materialmente una cosa; es se progetto un tavolo, prima lo penso poi lo disegno e poi lo realizzo)
Capacità di tenere le cose al loro posto (evita ad esempio prolassi ed emorragie), stabilità, sostenere e farsi sostenere.
 Maturità mentale (collegata con l'intelletto e la capacità di ragionamento), logica.
Riflessione, elaborazione
Lo YI (voluzione, volontà del cielo posteriore)
produzione del sangue e sistema immunitario.

Le funzioni presentano sottili aspetti che identificano ognuno di noi. In base alle nostre caratteristiche energetiche possiamo comprendere quale elemento ci rappresenta maggiormente. Con il tempo vedremo quali altre funzioni coinvolgono i meridiani e come si relazionano tra di loro dando un senso a ciò che ci accade.

giovedì 7 giugno 2012

NEL MARE DELLE OFFERTE...

Più volte ribadito il concetto delle libere professioni, non ci si stupisce più oramai di quello che si trova in giro e ultimamente in un mercato sempre più saturo, incominciano ad esserci le offerte di trattamenti/massaggi multipli in un'unica seduta.
Consistono nell'unire almeno 4 o 5 metodiche diverse in un unico trattamento; questo per far contento il cliente "esigente" e cercare di offrire un trattamento "innovativo"dato che oramai di massaggi o metodi tradizionali ce ne sono fin troppi.

So che passo sempre per il polemico della situazione e me ne prendo le responsabilità, ma quando leggo che in 60 minuti si fa contemporaneamente: digitopressione, riflessologia, reiki, bio-energetica, massaggio benessere alle mani e massaggio relax, mi viene il dubbio (o meglio più la certezza) che diventi un'accozzaglia di tecniche che nella realtà dei fatti per avere un senso logico ed energetico funzionale, hanno bisogno ognuna, di almeno 50 minuti di trattamento.

Ora se l'intento è quello di voler dare una sensazione piacevole al ricevente, potrei anche essere d'accordo, ma se si vuole lavorare su funzioni energetiche, siamo completamente fuori strada.
Ho letto anche del massaggio con la mela dove si passa una mela sul corpo e grazie alla sua rotondità e peso, va a lavorare su non so cosa.....sinceramente non riesco a comprenderne il senso!

Avere idee nuove, può essere costruttivo, ma se visto sotto un punto di vista deontologico, professionale e di alta qualità del lavoro. Offrire "invenzioni" inutili a mio avviso, porta ancora più confusione nel ricevente che si avvicina al "massaggio" e si corre il rischio di declassare metodiche come la riflessologia o la digitopressione che ricordiamo avere alle spalle delle radici molto antiche che non possono essere applicate in 10 minuti.

Mi rivolgo a tutti i riceventi: prima di scegliere un trattamento, cercate di capire bene qual'è la vostra esigenza primaria, ma sopratutto cercate di rivolgervi sempre ad operatori qualificati e professionalmente preparati così che sapranno ben indirizzarvi sul vostro percorso. Nel mare delle offerte, ci sono anche tanti squali che pur di far soldi, sono capaci di calpestare l'aspetto storico culturale che alcune arti intellettuali vantano da secoli.

Mi rivolgo agli operatori: manteniamo gli standard alti perchè solo così la qualità del lavoro viene premiata, ma sopratutto manteniamo la nostra dignità senza buttarci in cose che non hanno senso e sono fini solo a se stesse.

lunedì 4 giugno 2012

I 12 MERIDIANI PRINCIPALI E LORO FUNZIONI ENERGETICHE (LOGGIA METALLO: POLMONE E GROSSO INTESTINO)

Mi rendo conto che spesso mi capita di usare le parole funzione ed energia, o meglio ancora funzione energetica. Mi rendo anche conto che il concetto di energia e funzioni, non sempre è di facile comprensione dato che può dare l'idea di qualcosa di non tangibile, di mistico, o di inconcreto.
Vorrei, prima di introdurre dettagliatamente l'argomento, aprire con un testo tratto da III libro, Su Wen:

"L'imperatore Giallo disse": desidero sapere come è possibile che i 12 organi inviino gli uni agli altri ciò che è prezioso e ciò che non ha valore.
"Ch'i Po rispose": come potrei rispondere nella maniera più giusta a questa domanda? forse potete seguire queste mie parole: il Cuore è come il ministro del monarca, che eccelle per acume e comprensione; i Polmoni sono il simbolo dell'interpretazione e del comportamento dei giudici e degli amministratori; il Fegato ha le funzioni di un capo militare che eccelle con la sua strategia; la Vescica Biliare occupa la funzione di un funzionario importante e di alto grado che eccelle per capacità di giudizio e decisione; il mezzo del torace è come un funzionario del centro che guida i soggetti nelle loro gioie e piaceri; lo Stomaco si comporta come un funzionario dei pubblici granai ed assicura i cinque sapori; l'Intestino Crasso, è come il funzionario che propaganda la Retta Via della Vita e genera evoluzione e cambiamenti; l'Intestino Tenue è come i funzionario delle imposte, in collegamento con il ceto ricco, ed è in grado di produrre cambiamenti delle sostanze fisiche; i Reni sono come quei funzionari che svolgono il loro lavoro molto energeticamente e che eccellono per la loro abilità; i Tre Focolari sono come i funzionari che pianificano la costruzione di canali di scolo e di chiusura e creano dei corsi d'acqua navigabili; gli inguini e la Vescica, sono come i soprintendenti della regione e del distretto: conservano le piene e le secrezioni fluide che servono a regolare l'evaporazione.
Quando il monarca è intelligente ed illuminato, c'è pace e contentezza tra i sudditi; così essi possono generare la prole, allevare i figli, guadagnarsi da vivere e condurre una vita lunga e felice. E poichè non ci sono pericoli ne rischi, la terra intera è considerata gloriosa e prospera.
Ma quando il monarca non è intelligente ne illuminato, i 12 funzionari, diventano pericolosi ed infidi; l'uso del Tao (la retta via) è impedito e bloccato, e Tao non può più circolare ammonendo contro gli eccessi materiali. quando si raggiunge Dao (la retta via) anche in cose piccole e poca importanza, i cambiamenti non esauriranno ne impoveriranno il popolo, perchè esso sa come cavarsela da solo.

Il desiderio che nutro, è quello di condividere il mio sapere e cercare di far conoscere nella maniera più semplice l'energia e come questa si manifesta e prende forma attraverso le funzioni energetiche. Può esserci di aiuto fare un elenco di funzioni che coinvolgono in prima persona i dodici meridiani partendo per questo primo nostro percorso, dalla loggia del Metallo dove fanno parte il meridiano del Polmone e del Grosso intestino.
Partiamo dalla loggia metallo perchè è la prima fase dell'Ameba (identificazione e scambio) e trova il suo punto massimo di attivazione dalle 3 alle 5 di mattina per polmone e dalle 5 alle 7 per Crasso. Questo vuol dire che in questa fascia oraria, il meridiano è più attivo energeticamente.
La funzione primaria del POLMONE è l'"assunzione del Ki" (ufficiale che riceve il puro Ki dal cielo).
Apparato respiratorio: naso, gola, seni nasali e frontali, bronchi, polmoni
Respirazione: capacità di prendere per se (non solo l'aria)
governa la pelle
Prima protezione dall'esterno (energia WEI)
Confini (es: pelle, contatto e quanta distanza metto tra le cose/persone e me)
Capacità di comunicare (anche per la forza del fiato che viene dai polmoni)-scambio (aria, ma anche per via del contatto) - denaro (come peril Ki che è prezioso).
Ritmo, struttura, Vitalità, capacità di distinguere, capacità di rispettare ed onorare (il Ki e gli spazi altrui e propri), introspezione, emozione della tristezza, colore bianco, stagione autunno, clima secco, sapore piaccante.
Anima PO (anima vegetativa e corporea).

La funzione primaria dell'INTESTINO CRASSO, è "l'eliminazione" (il collettore dei rifiuti).
Colon, retto, ano
Denti arcata inferiore
pelle
Respirazione, evaquazione (esempio quando si defeca, si respira più intensamente)
Riconoscere cosa va eliminato-raccoglierlo-eliminarlo (non solo rifiuti del metabolismo organico, ma anche pensieri, emozioni, oggetti, persone....)
Trattenere (capacità di tenere per se) (tenere quello che è utile per noi)
Capacità di lasciar andare a livello fisico ed emotivo
Vitalità-struttura
Ordine- chiarezza
Equilibrio tra prendere e dare (importante ad esempio eliminare il superfluo per far spazio al nuovo)
Capacità di saper convivere con tristezza e dolore anche fisico.
Anima PO (anima vegetativa o corporea)

Successivamente, parleremo anche delle funzioni energetiche degli altri meridiani per poter meglio comprendere ogni singola caratteristica e differenza.

VIA ALLE PROFESSIONCINE

"Via alle professioncine". Così titola la rivista "il mondo" facendo riferimento ad un articolo che parla del Colap e della sua proposta di legge che è passata in parlamento.

Sappiamo oramai quale sono le intenzioni del Colap, quello che non sappiamo è quando e come effettivamente questi buoni propositi, potranno prendere forma.

Non vorrei dilungarmi molto parlando di quest'articolo, ma vorrei mettere in evidenza alcuni punti importanti che secondo me possono un po remare contro la possibilità di realizzo di questo progetto.
Punto primo: al presidente Lupoi, scadrà il mandato nel 2013 e di conseguenza dovrà necessariamente nominare un successore che porterà avanti la lotta contro le istituzioni.
Punto secondo: il diretto successore di Lupoi, è Angelo Deiana (comitato scentifico del Colap) con il quale Lupoi è spesso e volentieri in contrasto sopratutto perchè sotto questo punto di vista, Lupoi afferma che tale progetto approvato alla camera per lui è già un successo, mentre per Deiana è una mezza sconfitta in quanto alla fine nascerebbe un semplice elenco, non un registro, privo di chiarezza su quale autorità sarà chiamata a vigilare.
Punto terzo: in senato, gli ordini spingeranno per emendare il testo, che dunque è probabile che debba tornare di nuovo alla Camera.

Ad Ottobre a Roma ci sarà PLUS ITALIA; si spera soltanto in una risoluzione di questo problema che oramai va avanti da molti anni. I conflitti interni di certo non sono di aiuto come anche l'uscita di Lupoi dalla presidenza del Colap. Non so che piega potrà prendere questa cosa in futuro, quello che so per certo è che se dovesse davvero realizzarsi tale progetto, molte figure "professionali" potranno avere la possibilità vivere quello che fanno con molto più rispetto da parte di molti nel pieno della trasparenza e chiarezza.