mercoledì 13 novembre 2013

L'INVERNO (Dong)...

Buongiorno,
seppur a fatica, incominciamo a percepire il primo vero freddo che caratterizza l'inverno e a tal proposito, vediamo assieme quali sono i sapori e gli alimenti che possono aiutarci ad affrontare meglio questa stagione.
L'acqua ghiaccia, tutto si ferma (bi) e si interiorizza (cang), la terra gelata si fende ed il rene possiede poco Yang. L'ideogramma dell'inverno (dong), è dominato dal freddo (han) e dal ghiaccio (bing). Più ci si concentra e nasconde in inverno, più si può rinascere (fa) in primavera. Le energie sono come ibernate, concentrate in profondità, perciò bisogna evitare le nature fredde, e ricercare il sapore dolce ed il caldo. Lo scopo della dietetica e della fitoterapica, è duplice: nutrire le riserve ed esercitare il "voler vivere". L'igiene di vita deve essere vigorosa e bisogna sforzarsi di lottare contro l'abbassamento della temperature e la riduzione della luminosità.
Bisogna evitare la fatica fisica, nervosa e dormire molto, in armonia con l'allungamento delle ore notturne. Bisogna alzarsi tardi al mattino, evitando il Freddo-Umido ed il cielo grigio. Occorre evitare di uscire di notte e non mangiare alimenti freddi e crudi (verdure non cotte).

ALIMENTI CONSIGLIATI:
bisogna ingerire grandi quantità di cereali dolci e tiepidi; riso, grano, segale, grano saraceno e mais.
Il cioccolato amaro con l'aggiunta dell'alcool, sarà da consigliare.
Ingerire leguminose (fagioli e lenticchie) e radici di legumi Yang (asparagi, carote, funghi e patate).
Fra i frutti saranno da preferire castagne, noci ed agrumi (arance, clementine, mandarini).
Si daranno poi carni rosse e forti (bue, montone, cavallo), inoltre, cervello, rognone, trippa, fegato, uova, formaggi fermentati e pesci grassi (salmone, tonno, anguilla, sardine).
ALIMENTI SCONSIGLIATI:
Sono da sconsigliare i frutti di mare ed i crostacei per l'eccessivo sapore salato; in effetti il sale, va ridotto ed evitato.

INDICAZIONE SUL CAMBIO DI SAPORI:
Per preservare lo Yang, occorre: ingerire cibi e bevande calde o tiepide, mai fredde o ghiacciate. Le minestre calde con legumi (piselli con riso ad esempio), sono il piatto da preferire. Le cotture debbono essere riscaldanti; arrosti, vapore, fritture, sono da consigliare.
Poichè occorre stimolare l'appetito, risulta utile dare del sapore amaro: cioccolato, asparagi, indivia, scarola, fegato d'uccelli, caffè, thé, birra, tisane a base di camomilla, verbena, valeriana, bucce di mandarino o d'arancio. Si aumenterà un poco il sapore acido che è retraente (pompelmi yogurt e formaggi) e si userà il piccante per condire al posto del sale.

LE SPEZIE:
Da usare le spezie riscaldanti e tonificanti lo Yang come pepe, peperoncino e cannella. Allo stesso scopo, sono molto utili sia aglio che cipolla. Ricordiamo che la cannella, va evitata in portatori di allergia da contatto verso il balsamo del Perù, mentre l'aglio fa creare in soggetti allergici, crisi anche asmatiche e va evitato da coloro che assumono farmaci anticoagulanti.

LA FITOTERAPIA:
Una buona formula fitoterapica per la stagione invernale sarà:
Agrimonnia eupatoria (dolce e Yang)
Sylibum marianum (Acido e riscaldante)
Borrago officinalis ( Piccante e riscaldante)

LA TISANA DELL'INVERONO:
Saranno utili piante riscaldanti e toniche, capaci di incrementare la Weiqi (la più Yang delle nostre energie), mettendo a riparo l'organismo dagli attacchi del freddo. Consigliamo una tisana da consumare una volta al di dopo pranzo di semplice composizione:
Echinacea angustifolia radici 5g
Glycyrriza glabra 5g
Per rinvigorire la Weiqi e combattere la penetrazione del freddo (an), si usa molto in Cina e in tutto l'oriente , l'Astragalus membranaceus, anche a dosaggi molto alti (fino a 10g).
In caso di sintomi da raffreddamento delle alte vie aeree, usare decotti (due volte al dì, mattina e sera a stomaco pieno) di:
Cannella del Celyon 3g
Chiodi di Garofano 5g
Se il freddo acuisce dolori reumatici (soggetti con vecchia artrosi) impiegare, sempre due volte al dì, tisane con:
Scorsa di salice bianco 5g
Radici di liquirizia 3g
Radici di artiglio del diavolo 5g

Un saluto a voi tutti e l'appuntamento con i sapori e le tisane, sarà rimandato alla prossima primavera....
Dario