mercoledì 25 giugno 2014

TABELLA DEI 5 ELEMENTI

Buongiorno lettori,
nello shiatsu, si parla molto di valutazione energetica, kyo/jitsu, movimenti energetici, correlazioni tra i meridiani ecc ecc....
Ma cosa vuol dire tutto questo? Affinchè si possano comprendere i movimenti energetici e capire su quale livello si sta lavorando, facciamo riferimento ad una tabella che racchiude nei 5 elementi tutti questi aspetti caratteristici che li identificano.
E' ovvio che seppur dettagliato, è indicativo e va contestualizzato al lavoro che si sta facendo; da qui la capacità dell'operatore di interpretare ogni singolo movimento energetico.
L'argomento è abbastanza complesso e sarebbe molto più semplice spiegarlo con un caso studio ed atto pratico, ma vorrei condividere con voi questa tabella per dare un aspetto introduttivo ad un discorso che sicuramente riprenderemo a piccole dosi per meglio assimilarlo.


Se dovessi fare un esempio pratico, potremmo partire dall'aspetto fisico del ricevente che in fase di anamnesi, prenderemo in considerazione per capire meglio il suo profilo energetico: colore della pelle, qualità della pelle (secca, grassa, ecc) colore dei capelli e qualità del capello, tono della voce, postura, fisiognomica del volto (ad esempio taglio degli occhi e della bocca) qualità delle unghie e altro ancora. A tutto questo, possiamo aggiungere molte altre informazioni tramite domande specifiche (sapore preferito, stagione preferita, umore....) utili a dare un inquadramento e capire se presenta più aspetti yin che yang e a quale movimento energetico corrisponde in quella fase. 
La tabella in questione, ci da una mano proprio a fare questo, ci da un punto di partenza...sta poi a noi dare la giusta chiave d'interpretazione, che è possibile definire solo durante le fasi di trattamento. 
Sappiamo che le aspettative, sono nemiche dello shiatsu (come anche di tante altre tecniche di trattamento), quindi tutto questo, non deve condizionarci nel nostro lavoro, ma deve essere un mezzo attraverso il quale trovare la giusta strada per riportare omeostasi nel ricevente con più consapevolezza.
Torneremo sull'argomento e coglieremo altri aspetti importanti per dare un quadro più chiaro del significato della tabella dei 5 elementi.
Vi saluto e alla prossima....
Dario