sabato 16 maggio 2015

PSICHE E SOMA IN MTC

Buongiorno a tutti!
Sapete che spesso mi soffermo a parlare di psicosomatica, relazione tra mente e corpo, disturbi somatici e così via, questo semplicemente perchè il lavoro che faccio non può escluderlo a priori e ne ho fatto una mia personale ricerca soprattutto mossa dalla società moderna che alimenta un meccanismo fatto oramai da situazioni stressanti, alimentazione spesso scorretta, ritmi alterati (veglia sonno ad esempio), eccessiva attività mentale o fisica che possono portare al disturbo dell'organo e nei casi più cronici alla malattia.
Spesso ho affrontato l'argomento nei post precedenti, ma oggi voglio entrare nel dettaglio di pische e soma in MTC.
Partiamo dal principio, dove dobbiamo tenere presente che tutto è in continuo scambio energetico dato che noi siamo un micro cosmo inserito in un macro cosmo. Di conseguenza l'esterno interagisce con il nostro interno e viceversa; allo stesso modo i nostri organi interni interagiscono energeticamente con altri e questo si riflette all'esterno nelle nostre azioni quotidiane. In sintesi è una continua evoluzione. Di conseguenza, la visione nella medicina tradizionale cinese su psiche e corpo, è che sono inscindibili e che un'emozione può lasciare il segno su un organo o viceversa; psiche e soma sono così la stessa entità.

Per comprendere meglio questo concetto, vediamo quali sono le corrispondenze analogiche secondo la medicina cinese:

Nel Cuore alloggia la mente Shen (presa di coscienza)
Nella Milza alloggia il pensiero Yi (riflessione)
Nel polmone alloggia l'essenza vitale Po (introspezione)
Nel rene alloggia la volontà Zhi (volontà)
Nel Fegato alloggia l’anima Hun (espansione)

Se consideriamo il lato emotivo, “il Fegato genera l’ira”, inteso anche come capacità di reagire rapidamente ad uno stimolo, quindi non solo intesa negativamente ma anche positivamente (capacità di reazione - pianificare e progettare il futuro).
Il viscere accoppiato, Vescica Biliare rappresenta la determinazione necessaria e il giudizio rispetto a ciò che è giusto in assoluto (senso della giustizia).
Al Cuore viene associata la gioia assoluta.
Il viscere accoppiato Intestino Tenue svolge un ruolo filtrante a protezione del cuore. E' colui che seleziona e fa arrivare al cuore ciò che esso è in grado di sostenere a livello emotivo. (orecchio selettivo che ascolta solo ciò che gli serve).
Si può quindi affermare che la reattività del Fegato propone l’azione, la gioia di vivere del Cuore la realizza. La Vescica Biliare fornisce il senso di ciò che è giusto e la determinazione, l’Intestino Tenue, raccoglie questo e lo completa con la critica e il senso della “scelta adatta per chi la compie”.
Alla Milza è associata la riflessione. Essere riflessivi, porta alla realizzazione materiale dei nostri pensieri, progetti e ambizioni. E' in grado di farci rielaborare il vissuto e porta con se i segni del passato, ma utili a concretizzare il futuro e rendendolo materiale e tangibile.
Il viscere accoppiato Stomaco aiuta la Milza in questo compito avendo un ruolo di gradimento. Quando ingerisco del cibo, è lo stomaco che mi fa percepire se è di mio gradimento o no; la milza così è in grado di assimilarlo. Lo stesso facciamo con le emozioni. Se un'emozione viene percepita sgradevole dal nostro stomaco (organo che spesso si ammala e ne risente negli stati psicologici stressanti), La milza la rigetta.
Al Polmone è associata la Tristezza. La tristezza nostalgica, la tristezza del lutto inteso non solo come morte di una persona, ma anche il distacco da un luogo o da un ricordo.
Il viscere accoppiato Intestino Crasso aiuta a mantenere il contatto con la realtà e ad eliminare tutto ciò che è tossico nel nostro organismo (non solo gli scrti del metabolismo fisiologico, ma anche ricordi e pensieri) facendo così spazio per accogliere il nuovo.
Al Rene è associata la Paura, intesa come capacità di fuggire da un pericolo, ma al rene si associa anche la volontà che può essere vista come volontà di radicamento dato che è radice del cielo anteriore. La paura così si può interpretare come paura di non riuscire ad avere radici solide per sostenere i ritmi della vita stessa.
Il Viscere accoppiato è la Vescica urinaria. E' in stretto rapporto con l'inconscio ed è quella che ci permette di muoverci con agio in ciò che non conosciamo. Fluida ed adattabile come l'acqua (suo elemento).
Spero di aver dato qualche informazione in più su questo argomento che ritengo davvero interessante ed utile per comprendere al meglio come organi/corpo/energia/mente, possano essere un tutt'uno e riuscire così ad entrare nell'ottica che se sono felice, triste, arrabbiato, pensieroso e così via, un organo sta interagendo con questo ed il nostro corpo lo esprime.

Un grosso abbraccio a voi tutti e a presto
Dario


giovedì 7 maggio 2015

CORSO KOBIDO CONCLUSO...

Buongiorno,
sono appena rientrato da Fiuggi dove ho tenuto il primo corso di KOBIDO livello base per operatori del settore, presso il centro benessere Tangerine dell'hotel Ambasciatori.
Sono davvero fiero e contento dell'entusiamo dei ragazzi e l'interesse che sono riuscito a sucitare in loro per questa straordinaria tecnica gipponese!
Ringrazio prima di tutto Francesca per aver messo a disposizione la sua struttura e per la sua grande disponibilità, ma ringrazio anche i ragazzi del corso, Romina, Rocco, Michela ed Ilenia per la loro pazienza e volontà nell'apprendere. Spero di essere stato per loro una buona guida! Grazie ragazzi....
Allego alcune foto del corso e nell'attesa di nuovi eventi, mando un grosso saluto a tutti

Dario