lunedì 28 novembre 2016

QUANTO DEVE DURARE UN TRATTAMENTO?

Ben trovati lettori!
gli ultimi mesi sono stati ricchi di novita' interessanti e su tutte, il fatto di aver iniziato ad insegnare Shiatsu per un percorso che durera' 3 anni.
Spunto per questo nuovo post, nasce da una lezione di deontologia che ho tenuto lo scorso sabato e che oltre a vedere quali possono essere in generale i prezzi indicativi per una seduta shiatsu o riflessologica
(argomento gia' affrontato in uno dei miei post), abbiamo visto quanto deve durare un trattamento.
L'idea nasce anche dal fatto che molti centri, adottano la formula massaggio da 25/30 minuti, questo per poter dare comunque un servizio, ma ad un costo piu' contenuto.
Con questo, non voglio dire che non possano esistere massaggi da 30 minuti, ma se parliamo di Shiatsu o riflessologia, 30 minuti e' un tempo non sufficiente per poter ottenere le giuste informazioni e i giusti effetti.
lo shiatsu come la riflessologia durano mediamente 50 minuti tempo entro il quale si possono delineare tutti gli aspetti tipici che caratterizzano queste specifiche metodiche:
Per lo shiatsu, diagnosi energetica in hara, identificazione di Kyo Jitsu trattamento degli tzubo/meridiani e lavoro sulla mobilitazione articolare, allineamento posturale e interpretazione dei dati raccolti.
per la riflessologia, ascolto, mobilitazione articolare del piede, fisiognomica, trattamento dei punti ed interpretazione delle fasi energetiche, percezione delle zone piene vuote, lavoro sui "cristalli", metamorfica (per chi la adotta) e raccolta dati e risposte psico fisiologiche.
 
Per fare tutto questo, a volte non bastano 50 minuti.... 30 sono veramente ridicoli per poter fare un buon lavoro ma soprattutto, se cosi' fosse, non stiamo parlando ne di Shiatsu ne di riflessologia plantare! Chiunque propone shiatsu o riflessologia plantare in 25/30 minuti, sta creando confusione e mala informazione nell'utenza che approccia al metodo; non bisogna preoccuparsi di far numero, di far soldi o di fare effetto proponendo una cosa cosi', ma bisogna preoccuparsi di chi questo lavoro lo fa seriamente e di chi queste arti intellettuali vuole riceverle seriamente!
 
Impariamo a rispettare il lavoro dei professionisti dediti a tali discipline e non improvvisiamo cose che per loro natura devono attenersi a tempistiche non inferiri ai 50 minuti!
 
Il libero mercato propone l'impossibile, ma dare giusta informazione sarebbe deontologicamente parlando la cosa migliore da fare per far si che giorno dopo giorno, la gente venga sempre piu' a conoscenza di cio' che e' giusto e cosa sbagliato in questo folle mondo delle discipline olistiche che seppur con passi avanti, rimane in italia uno degli argomenti ancora ignoti a molti.
 
Un saluto e a presto...
 
Dario