Buonasera a tutti i lettori,
nell'era della tecnologia, in particolare dei telefonini smartphone, ci rendiamo sempre piu' conto che stanno prendendo così tanto piede che oramai la gente non puo' farne piu' a meno.
Quando vado in giro, mi soffermo spesso a guardare quante persone impieghino il loro tempo a controllare applicazioni sul cellulare tanto da occupare secondo me, gran parte della loro giornata. E' pur vero che tale tecnologia ha di gran lunga semplificato la vita alle persone (forse), ma qual'e' il prezzo da pagare?
Il prezzo lo paga il nostro collo e le nostre spalle! vediamo perche':
Piegare la testa ad un angolo di 60 gradi, ad esempio, mette virtualmente un peso di 27 kg sulla colonna vertebrale cervicale, la parte della spina dorsale immediatamente sopra le spalle; tale pressione supplementare messo sul collo, provoca un'usura precoce.
Guardando il grafico, si può capire di quanto roviniamo la nostra cervicale ogni volta che pieghiamo il collo: così se l'angolo è di 30 gradi, il peso è di 18 kg; se l'angolo è di 45 gradi, la pressione corrisponde a quella di 22 kg. "Solo" 15 gradi di inclinazione mette un carico sul collo di circa 12 kg.
La perdita della 'curva naturale' della colonna cervicale porta a un aumento dello stress sul collo.
Si ha una cattiva postura quando la testa è inclinata in avanti e le spalle cadono in avanti in una posizione arrotondata. Una buona postura è quando le orecchie sono allineate perfettamente sulle spalle e le scapole sono retratte. Precedenti studi hanno collegato la cattiva postura a una serie di problemi di salute, tra cui mal di schiena, aumento di peso, stipsi, bruciore di stomaco, emicrania e problemi respiratori.
Spero che le persone si rendano conto che il nostro collo e la nostra postura, sono molto piu' importanti di facebook, whatsapp e applicazioni varie sul cellulare! nessun telefonino per quanto tecnologico, puo' essere di aiuto per riallineare una postura scorretta o a far passare dolori sul collo! percio' fate buon uso del cellulare ma soprattutto assumete una giusta posizione per controllarlo! collo spalle e schiena allineate!
Un saluto e a presto
Dario