Il muscolo piriforme, è un muscolo di natura piatta con forma triangolare che connette il sacro con il femore e funge da muscolo flessore dell'anca con un'inclinazione media di circa il 60%.
Il piriforme, ha una diretta interazione con il nervo sciatico in quanto lo sovrasta. Di conseguenze si influenzano l',un l'altro nei disturbi e negli Stati infiammatori. Spesso accade che a causa ad esempio di un ernia discale, o un restringimento degli spazi vertebrali della zona lombare, possano dare disturbo al nervo sciatico. Di conseguenza, il dolore, limita il movimento della gamba, contrae i glutei e puo portare tensione dall'area dei lombi fin lungo tutta la gamba.
I sintomi piu comuni che posso interessare il piriforme ed il nervo sciatico sono:
Tensione e dolore lombare, tensione dei glutei ed impossibilità a ruotare bene l'anca, difficoltà a restare seduti per dolore all'ischio, dolore al cavo popliteo e tensione nella zona del polpaccio, debolezza delle gambe e difficoltà a camminare.
Lo shiatsu e un buon metodo per ricreare armonia e dare sollievo al piriforme; non essendo noi shiatsuka fisioterapisti, dobbiamo considerare tale disturbo trattando i meridiani interessati come ad esempio vescica urinaria e vescica biliare.
Si può iniziare il trattamento facendo uno scarico dei muscoli glutei utilizzando il palmo o il pugno; dedicare molto tempo a questo primo passaggio perché è preparatorio al trattamento successivo degli tzubo che saranno più incisivi sulle parti interessate.
I punti da tenere sicuramente in considerazione trattando in digitopressione, sono 30VB, 40VU, tutti i forami sacrali e tutto il tratto di vescica urinaria con particolare attenzione all'area lombare. Interagire e stimolare questi punti, fino al ripristino dell'equilibrio dettato anche dall'abbassamento della soglia di dolore percepito dal ricevente e dalla distensione dei tessuti sottostanti. Il tutto dovrà essere accompagnato da una corretta mobilitazione che andrà ad interagire con la funzione del piriforme (flessione e rotazione dell'anca) ed estensione della gamba per permettere al nervo sciatico di ritrasmettere correttamente l'impulso nervoso.
Creare a sostegno un buon lavoro di tonificazione del muscolo piriforme, con degli esercizi mirati. Il piu comune, consiste nell'assu!ere una posizione supina tenendo i piedi poggiati a terra, sollevare il bacino e contrarre i glutei per circa 30 secondi. Ripetere da 3 a 5 volte la sequenza.
Abbiate cura del vostro piriforme!
Nessun commento:
Posta un commento