Lo YIN/YANG
I cinesi partirono dalla constatazione che la realtà che ci circonda è caratterizzata da una dualità: ad esempio l'alternanza del giorno con la notte, il caldo con il freddo, il buio con la luce, l'estate con l'inverno, il male con il bene....... La realtà cioè è costituita dalla complementarietà degli opposti: lo YIN e lo YANG. Essi interagiscono tra di loro e si trasformano l'uno nell'altro come accade per la materia e l'energia. Infatti la regolazione di tutti gli equilibri fisiologici avviene per mezzo di sistemi apparentemente in antagonismo (simpatico/parasimpatico, acidi e basi ecc...). L'antitesi di questi due termini può servire ad indicare tutte le realtà possibili. Tutto ciò che esiste al mondo può essere classificato YIN o YANG. Per comprendere un poco il concetto, potremmo genericamente dire che lo YIN è associato al freddo, all'oscurità, alla profondità, al basso... mentre lo YANG al caldo, alla superficie, alla luce, all'alto... Per capire questa dualità analizziamo la scrittura: entrambi gli ideogrammi hanno in comune la parte che sta a sinistra che significa collina. Nello YANG abbiamo affianco il sole alto sull'orizzonte che porta con se un movimento a scatti come di bandiere agitate dal vento. Per lo YIN il segno vuol dire che in quel momento ci sono delle nubi che corrono nel cielo. I due ideogrammi rappresentano due momenti distinti della stessa realtà; esprimono cioè un concetto di movimento che è insito nel DAO. DAO significa: strada, sentiero, via; quindi la via seguendo la quale si fa una cosa, il metodo, il principio, la dottrina. In altri termini il complesso dei movimenti ordinati della vita che fa si che non una sola foglia verrà risparmiata per la sua bellezza, ne un fiore per il suo profumo quando viene l'autunno. Il DAO però è inesprimibile; "il DAO che può essere enunciato non è il DAO autentico" sfugge alla nostra comprensione. Lo possiamo intuire solo attraverso le sue trasformazioni primo fra tutte lo YIN/YANG.
LO YIN E LO YANG SONO OPPOSTI
LO YIN E LO YANG SONO INTERDIPENDENTI: lo YIN ha bisogno dello YANG e viceversa; se non esistesse uno degli aspetti, non esisterebbe neanche l'altro.
C'E' UN EQUILIBRIO ALL'INTERNO DELLO YIN/YANG: quando lo YIN sale lo YANG scende e viceversa.
LO YANG AL MASSIMO GRADO SI TRASFORMA NELLO YIN E VICEVERSA: ciò perchè se lo YANG continuasse nella sua ascesa ci sarebbe una separazione.
Nessun commento:
Posta un commento