Come promesso, oggi allego un copia ed incolla di un personaggio che ha rivoluzionato secoli di Taoismo e filosofie orientali. In sostanza un genio!
Parto con l'allegare un punto interessante del suo curriculum:
Massaggiatore Specializzato in numerose discipline massoterapiche, tra cui Shiatsu, Riflessologia Plantare, Drenaggio Linfatico Metodo E. Vodder, Tecniche di Armonizzazione Posturale, Massaggio Terapeutico Cinese.
(MASSOTERAPICHE lo shiatsu e la Riflessologia???)
Ma qui viene il bello! allego descrizione che fa del "massaggio shiatsu" (come lo chiama lui).
Il Massaggio Shiatsu ha origine antichissime e occupa un posto a sè tra le terapie ed i massaggi complementari. Il trattamento può avvenire sottoforma di pressioni con forte energia o di pressioni lievi con estensione degli arti;
La definizione di questa meravigliosa disciplina di riequilibrio ed armonia si traduce dal giapponese ‘pressione’ ( shi ) delle ‘dita’ ( atsu ) identificandone la peculiarità applicativa che si fonda appunto sulla digitopressione;
Punto 1:
Lo Shiatsu non è un massaggio, ma un'arte intellettuale.
Punto 2:
Lo Shiatsu non è una terapia, specialmente in italia.
Punto 3:
La parola Shiatsu, vuol dire SHI=DITO e ATSU=PRESSIONE, non come dici te pressione=shi e dita=atsu.
Punto 4:
Essendo così una digitopressione, non può essere un massaggio! Sarebbe insignificante dire massaggio di digitopressione.
Il problema è che anche questo signore tiene corsi di formazione! Non so se riderci su o se prendere la cosa seriamente!! Io do il mio contributo denunciando tale cosa sul mio blog così da tutelare me stesso, gli operatori seri e tutti coloro che vogliono avvicinarsi in maniera sana a tali discipline!! Mi raccomando! DOCUMENTATEVI!!!
Nessun commento:
Posta un commento