ANPUKU ZUKAI

ANPUKU-MU (trattamento dell’hara)
Toudou Yoshimasu una volta disse: “L’addome (Hara) è la fonte dell’energia (Qi). Tutte le malattie traggono origine dall’addome. Perciò la diagnosi addominale permette di diagnosticare tutte le malattie”. Questo è il principio sul quale si fonda la diagnostica addominale del massaggio giapponese Anpuku o Setsu-shin dell’addome.L’Anpuku è una tecnica di massaggio degli organi interni di origine giapponese, potente ed estremamente efficace, risalente al 1830.
Questo tipo di trattamento agisce sui sistemi nervoso-viscerale, linfatico-sanguigno e meridiano-energetico, permettendo di dirigere il flusso del Qi a seconda della necessità di tonificare o sedare rispettivamente le zone in vuoto od in pieno (kyo/jitsu), ripristinando quindi lo stato naturale e spontaneo e predisponendo il corpo all’assorbimento del principio vitale“jing”.Nell’Ampuku si utilizzano diverse tecniche che vanno dallo strofinare o massaggiare, l’addome, vibrazioni, pressioni statiche e prolungate,facendosi “trascinare” dal cedimento delle fasce muscolari dell’addome con l’aiuto di una respirazione profonda.
Per ottenere buoni risultati, la pressione deve essere perpendicolare all’area, progressiva e profonda.
Durante la seduta è facile che il ricevente percepisca cambiamenti che lo portano ad interagire con il movimento energetico di ogni singolo organo o viscere permettendo così di ristabilire l’omeostasi.

ANPUKU (ABDOMINAL MASSAGE)
 This technique operates on the visceral nervous system, the lymphatic blood system and the  meridian energy system, allowing the QI flow (depending on the need to invigorate or sedate the empty or full areas) to restore the natural and spontaneous status of the body that can then be ready to absorb the vital Jing Anpuku’s principle