SHIATSU e MAKKO-HO MERIDIAN MASSAGE



SHIATSU
INQUADRAMENTO STORICO, SIGNIFICATO ED ORIGINI
Lo Shiatsu affonda le proprie radici nel patrimonio culturale estremo-orientale, ma è in Giappone che prende forma ricevendo i principi operativi su cui si basa e le modalità tecniche di applicazione. Il termine Shiatsu deriva da "SHI" (dita) e "ATSU" (pressione), significa quindi pressione esercitata con le dita; in particolare si utilizza il pollice nel quale si trova il maggior numero di recettori sensoriali della mano, ma la pressione può avvenire anche per mezzo del palmo, ginocchia, gomiti e piedi.
Attualmente esistono due principali metodi di Shiatsu: quello creato da Tokujiro Namikoshi che nel 1925 fondò ad Hokkaido l'istituto Shiatsu e quello del maestro Shizuto Masunaga (psicologo) che dopo aver insegnato presso la scuola di Namikoshi, fondò lo Iokai che basa i propri principi sul Taoismo e che si contraddistingue per la varietà infinita di tecniche utilizzate.
Lo Shiatsu è un'arte intellettuale che agisce tramite una "digitopressione" perpendicolare stimolando così zone e punti ben precisi situati su tutto il nostro corpo che fanno scorrere l'energia in canali preferenziali detti MERIDIANI. I Meridiani non sono altro che vie energetiche (immaginarie ma tangibili contraddistinte da particolari caratteristiche qualitative e funzionali), che collegano le diverse parti del nostro corpo mantenendolo in equilibrio. Lo scopo dello Shiatsu è quello di apportare benessere psicofisico, migliorare la qualità della vita, attivare le risorse vitali e fornire all'individuo gli strumenti di consapevolezza della propria capacità di mantenersi in salute come metodo preventivo.


SHIATSU
Shiatsu is an acupressure technique on energetic meridians aiming at  re-equilibrating the  QI’s flow thus allowing Homeostasis (the body/mind balance). It improves  muscular elasticity, relaxes and nurtures  the mind, leaving a pleasant feeling in the receiver’s body and senses.



MAPPA DEI MERIDIANI MASUNAGA

FIGURA PROFESSIONALE ED AMBITO LAVORATIVO
Lo Shiatsuka non è ne un massaggiatore ne un terapista, ma un operatore; la seduta viene chiamata trattamento e la persona che viene non è un paziente, ma un ricevente. Nell'eseguire il trattamento, l'operatore resta sempre in ascolto con le specifiche esigenze del ricevente cercando di non essere invasivo utilizzando manovre brusche o eccessive le quali non sono comunque caratteristica dello Shiatsu. Le sedute si svolgono sul FUTON (tappeto orientale) e preferibilmente in ambiente idoneo ed allestito per praticare Shiatsu, capace di far sentire la persona a proprio agio. L'utente può ricevere il trattamento vestito con abiti comodi, ad esempio una tuta (diffidate di operatori che fanno spogliare il ricevente, almeno che non sia quest'ultimo a richiederlo).
Lo Shiatsu ha un approccio totalmente differente da quello utilizzato dall'attuale medicina occidentale per quanto concerne la "SALUTE" (ovvero assenza di malattia) ed il "DISAGIO"; si allontana dal concetto di "MALATTIA" e "TERAPIA" (che implicano una cura anche farmacologica) che sono di competenza esclusiva delle figure sanitarie. Tuttavia lo Shiatsu può essere praticato in qualsiasi circostanza dato che la sua metodica legata sia all'uso della pressione che al movimento, fa si che le controindicazioni siano strettamente limitate come ad esempio in caso di fratture o malattie cutanee... Può raccogliere un bacino di utenza che va dal neonato all'anziano ed affiancato a terapie mediche o su consiglio di figure sanitarie di competenza, può essere un valido metodo di sostegno che accompagna l'utente durante la sua fase di recupero. (Si consiglia di lavorare in stretto rapporto con le figure mediche al fine di garantire una maggiore tutela del proprio operato e del ricevente nel caso in cui si presentino particolari condizioni).
A tutela degli operatori Shiatsu professionisti, nasce la F.I.S. (www.FIS.it) che detta i criteri di formazione dell'operatore garantendone la massima professionalità e qualità del lavoro. Inoltre la F.N.S.S. (www.FNSS.it), permette a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo Shiatsu, di scegliere una scuola di formazione altamente qualificata.






MAKKO-HO: STRETCHING and MERIDIAN MASSAGE
Questa particolare forma di Qi Gong è stata creata da Shizuto Masunaga, fondatore di uno degli stili più conosciuti di Shiatsu ed è una relativamente breve, ma estremamente potente, successione di esercizi per promuovere, aumentare e migliorare la circolazione del Sangue (XUE) e dell'Energia (QI) nei diversi Meridiani Energetici della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e nei relativi Organi e Visceri associati.
In Giappone queste tecniche sono parte del DO-IN e dell’ANKYO entrambi esercizi e tecniche per la salute.


DO-IN

L’ideogramma giapponese “DO” che compone la parola DO-IN, si può tradurre in apertura dei canali e facilitazione della circolazione lungo percorsi specifici; invece, “IN” significa, muovere e stirare le membra per raggiungere il suddetto scopo.Inoltre, nel ISHINPO, il più vecchio testo medico giapponese, si descrive il DO-IN come un insieme di metodi efficaci per espellere il KI (QI, Energia) malato e ristabilire il KI della Salute.

ANKYO

l’ideogramma “AN” che compone la parola ANKYO, significa invece massaggiare i canali energetici per equilibrare lo scorrere del KI; mentre, “KYO”, significa sollevare le membra con calmi movimenti delle articolazioni.
L’ANKYO può essere paragonato alle moderne manipolazioni.


Questa tecnica ha la capacità di rivelare lo stato di ogni Meridiano (e quindi dell’Organo o Viscere ad esso associato), ma anche di riequilibrarne l’energia, aprire le articolazioni, sbloccare i passaggi, incrementare lo scorrere del QI e regolarlo, migliorare l’elasticità muscolare, liberare le tensioni localizzate ed infine di sincronizzare di nuovo la persona con il ciclo del giorno ridandole il suo spazio nel mondo naturale di cui da sempre fa parte.



MAKKO-HO
 It’s a Shiatsu-related technique, recommended for loosening  the articulations, relax one’s muscles, increase the QI’s flow and free localized tensions through the stretching and the extension of the energy meridians.