RIFLESSOLOGIA PLANTARE e MASSAGGIO PODALICO


RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La Riflessologia Plantare è una tecnica di trattamento del piede che si è strutturata sulla base di altre metodiche più remote originarie dell' India, Egitto e Cina, ma è solo in quest'ultimo secolo che è stata riscoperta per come la conosciamo, grazie ad un americano (Fitzgerald) destando grande interesse ed acquistando  uno spazio sempre più importante tra le arti intellettuali. Essa si fonda sul principio fondamentale che ogni apparato, organo, viscere tessuto del corpo è collegato al piede in una zona ben precisa che se correttamente stimolata, apporta a tutto l'organismo un beneficio generale ed un equilibrio psicobiologico.

Il riflessologo opera manualmente sul piede attraverso una particolare tecnica fatta di leggere o più intense pressioni ritmiche sulle zone riflesse per una durata complessiva del trattamento di 45/50minuti. Il lavoro stimola particolarmente il sistema linfatico e circolatorio i quali apportano immediatamente ad un allentamento della tensione ed il conseguente miglioramento delle condizioni di nutrizione e di ossigenazione dei tessuti e degli organi del corpo.
Il riflessologo non si sostituisce al medico, non prescrive farmaci e non fa diagnosi mediche ma opera in stretto rapporto con le figure sanitarie. Il compito fondamentale del riflessologo consiste nel migliorare la qualità della vita dell'individuo, apportare benessere generale a tutto il corpo e permette di mantenere un certo equilibrio omeostatico (mente/corpo) che è alla base del sostentamento della "salute" dell'uomo.
A tutela del riflessologo nasce nel 1987 la F.I.R.P. (federazione italiana riflessologia plantare), una libera associazione con sede a Brignano Gera d'Adda (Bergamo) ed ha istituito la scuola di riflessologia "Elipio Zamboni".

REFLEXOLOGY
 Reflexology works on the acupressure of  reflex areas; each area relates to an organ, a tissue or an apparatus of the human body. A similar stimulation reactivates the blood, lymphatic and nervous  system thus allowing a greater nourishment. It is an excellent detoxifier.



MASSAGGIO PODALICO
Questa tecnica molto rilassante, è utile per ripristinare la circolazione di linfa e sangue negli arti inferiori, migliorando la mobilità articolare e l'elasticità tendineo-muscolare. Molto efficace per tutti coloro che soffrono di pesantezza a carico degli arti inferiori data da intensa attività.
Il trattamento prevede manovre tipiche della riflessologia plantare ma il lavoro principale, è incentrato su 3 meccanismi fondamentali che sono: stimolazione del sistema nervoso, linfatico e circolatorio; il piede essendo ricco di recettori sensoriali, invia le informazioni (dolore, pressione, calore, vibrazione ecc.) al nostro cervello che immagazzina l'informazione, la interpreta ed interviene in maniera autonoma, li dove necessita attraverso il sangue e la linfa dove il primo distende, nutre e rilassa, mentre il secondo ha un effetto detossificante e fagocitario.