RELAX ANTI STRESS, FASCIA & MTM (SU FUTON)

FASCIA E MERIDIANI TENDINEO-MUSCOLARI
La fascia è uno strato sottilissimo che ricopre tutti gli organi e i tessuti. Se sottoposta a stress, può creare dei soma che portano di conseguenza ad un difficile fluire dell’energia.
E’ da queste condizioni che si possono creare tensioni, spasmi, contrazioni, inibizioni e disturbi di varia natura; muscolare, articolare, funzionale, psicofisiologica e psicosomatica.
MTM: sono Meridiani secondari che nel NeiJing vengono chiamati Meridiani Tendino-Muscolari. Sono in numero di dodici e portano il nome dei Visceri e degli Organi a cui sono correlati.
All'interno dei Meridiani Tendino-Muscolari, circola l'Energia Wei, Energia di difesa per eccellenza, che concorre, opportunamente rinforzata a proteggere la parte più superficiale dell'organismo, esplicando la sua funzione a livello dell'epidermide, dei muscoli , delle articolazioni e nei punti d'inserzione con i canali principali; impedendo di fatto, la penetrazione e l'approfondimento delle Energie perverse di origine esterna. Queste ultime, sono: il vento, il freddo, la secchezza, l'umidità e il calore .

Il massaggio comprende tecniche miste di pressione, frizione, allungamento ed impastamento mirati a sciogliere i “cristalli” (grumi tensivi lungo il percorso dei MTM) e permette di ristabilire il libero fluire del QI energetico in funzione sopratutto dell’energia Wei (energia difensiva). L’insieme delle tecniche utilizzate favoriscono il miglioramento della mobilità articolare, dell’elasticità e tonicità muscolare, del riassetto posturale e del rinforzo immunitario il tutto completato da funzioni energetiche che danno a questa metodica, l’aspetto olistico di cui necessita per poter comprendere le diverse caratteristiche che ogni singolo meridiano ha in relazione allo stato psicofisico del ricevente.




All'interno dei Meridiani Tendino-Muscolari, circola l'Energia Wei, Energia di difesa per eccellenza, che concorre, opportunamente rinforzata a proteggere la parte più superficiale dell'organismo, esplicando la sua funzione a livello dell'epidermide, dei muscoli , delle articolazioni e nei punti d'inserzione con i canali principali; impedendo di fatto, la penetrazione e l'approfondimento delle Energie perverse di origine esterna. Queste ultime sono: il vento, il freddo,la canicola, la secchezza, l'umidità e il calore.


La tecnica è molto potente ed efficace, in grado di riportare una condizione psicofisica ottimale lavorando sia sul libero fluire dell’energia attraverso la fascia e sia sui meridiani tendineo muscolari ristabilendo il ciclo energetico stesso.


FASCIA AND MUSCLE TENDON MERIDIANS
 This method, is very useful to reinforce the immune defence system through its work on the WEI energy (defensive energy). It’s closely connected to the skin. It’s a very suitable technique for relieving general pains (of the neck, of the back, the rachis…) for all those suffering from pains related to external phatogen factors such as wind, cold, humidity and  heat.