domenica 20 gennaio 2013

I 12 MERIDIANI PRINCIPALI E LORO FUNZIONI ENERGETICHE (LOGGIA LEGNO: VESCICA BILIARE - FEGATO)

Bene, le vacanze di Natale sono finite, capodanno è passato e ci ritroviamo nuovamente assieme per concludere con questo post, il ciclo dei dodici meridiani e loro funzioni. l'ultima loggia da vedere è quella del legno della quale fanno parte Vescica Biliare e Fegato (6° stadio dell'ameba - decidere in quale direzione andare).
Vediamo nel dettaglio le specifiche funzioni partendo dalla Vescica Biliare.
La sua funzione primaria è distribuzione del Qi (importante ufficiale per la sua decisione e capacità di controllo). La sua fascia oraria è tra le 23 e l'1, governa la colecisti, bile, tendini ed articolazioni.
E' legato alla vista nel senso che vede ciò su cui deve decidere al momento, capacità di vedere in senso fisico e metaforico.
tono muscolare (elasticità), capacità di decisione, controllo fisico, emotivo e mentale, capacità di assumere responsabilità e portarle avanti in maniera duratura, costanza, fedeltà, dipendenza.
Rabbia. (capacità di controllarla), crescita spirituale, capacità di prendere una direzione.
Anima HUN (anima celeste).

Fegato- funzione primaria: pianificazione, deposito, detossificazione e facilitazione del libero fluire del Qi (capo militare eccellente nella pianificazione strategica).
la sua fascia oraria va dall'1 alle 3 e governa il fegato (organo) e la bile.
occhi (sogni) unghie, tensione muscolare (il fegato ospita la forza vitale dei muscoli e delle membrane sottili), sessualità come capacità fisica (maschile), elasticità, forza, capacità di immagazzinare il Ki (energia giornaliera), capacità di detossificare il sangue e le emozioni.
Capacità di fare progetti, vedere oltre, immaginare, sognare (sogni pianificatori), capacità di esprimere la rabbia, capacità di evolvere spiritualmente.
Anima HUN (anima celeste)

Finisce così, il nostro giro tra le funzioni dei 12 meridiani principali, spero sia stato di vostro interesse!
Un saluto e a presto.
Dario

Nessun commento:

Posta un commento