martedì 6 maggio 2014

QUI ED ORA...

"ABBIAMO TUTTI LA TENDENZA A FARE LA LOTTA CON IL TEMPO, NEL NOSTRO CORPO E NELLA NOSTRA MENTE. CREDIAMO CHE LA FELICITA' ESISTA SOLTANTO NEL FUTURO. PERCHE' NON TOCCARLA NEL MOMENTO PRESENTE? SAPPIAMO QUAL'E' LA DESTINAZIONE FINALE DI TUTTI NOI. PERCHE' AFFRETTARCI? PERCHE' NON FARE UN PASSO NELLA DIREZIONE DELLA VITA, CHE E' NEL MOMENTO PRESENTE? LA PACE E' OGNI PASSO. SIAMO GIA' ARRIVATI. SIAMO IN CONTATTO CON LE MERAVIGLIE DEL MONDO".

Queste sono le parole di Thich Nhat Hanh che mi hanno accompagnato in queste ultime due settimane ma nella realtà, è un pensiero che condivido da diverso tempo.
Mi è capitato spesso di trattare o conoscere persone che si proiettano mentalmente in un futuro più lontano di quello che possono immaginare e vivono sepolti da ansie ed angosce che li attanagliano, rendendoli prigionieri dei loro stessi pensieri. 
Il "QUI ED ORA" è un concetto reale che ci porta ad essere li presenti, al momento giusto, nel luogo giusto e con il giusto spirito; solo così possiamo assaporare ogni attimo, liberi, sereni ed in armonia con noi stessi.
Le ansie spesso nascono dall'incapacità di saper prendere una decisione, ma non esistono decisioni giuste o sbagliate; la vera bravura dell'uomo è sapersi prendere la responsabilità di ciò che decide, solo così è in grado di affrontare il futuro con armonia e vivere serenamente le proprie scelte.
Impariamo ad essere qui...ora, impariamo ad ascoltare il nostro respiro, impariamo a masticare i nostri cibi, impariamo a non correre....svegliamoci ogni giorno con il sorriso e la vita avrà tutto un altro sapore.
Non so cosa farò tra un'ora, voglio essere qui....adesso...
A presto
Dario


Nessun commento:

Posta un commento