mercoledì 4 marzo 2015

I SENSI DI COLPA (parte 2°)

Anche se un po in ritardo, (e mi scuso per questo), concludiamo l'argomento dei sensi di colpa con la seconda parte.... buona lettura!

Lo stato di frustrazione, indotto dai sensi di colpa, è per la medicina cinese collegata alla collera repressa. Questo è ben spiegato dall'ideogramma NU che significa collera: nella parte in alto, è rappresentata una donna trascinata in catene (polsi incatenati); sotto il cuore, è la ribellione non esternata, è l'ira trattenuta, è la frustrazione al suo massimo grado. Le frustrazioni possono essere causate da questioni familiari e di lavoro difficili, dalla ribellione quando nella vita succede qualcosa che reputiamo negativo e non riusciamo ad accettare e certamente dai sensi di colpa quando ci impediscono di realizzare i nostri progetti.
La collera trattenuta provoca una compressione ed un ristagno de QI, in quanto l'organo funzione Fegato, non è più in grado di dare slancio alle funzioni vitali. L'organo funzione Fegato soffre nelle sue funzioni di drenaggio e di dispersione. Il soggetto potrebbe sembrare depressoo triste: è lento nei movimenti, parla poco, sospira sovente, prova un senso di blocco a livello dell gola, lamenta dolori ai lati del torace. Il blocco dell'energia (Qi) e la stasi di sangue (xue) possono causare turbe del mestruo: menorragie, amenorree. Malgrado le apparenze, ad un attento esame osservativo (lingua e polso) si noterà che questi segni non sono da vuoto. Infatti il polso di una persona che è frustrata denota una franca pienezza: il polso è pieno, duro, a fil di ferro e la lingua è rossa con i bordi rossi.
Per la medicina cinese l'organo funzione Fegato è il "generale delle armate che analizza la situazione ed elabora i piani"; da esso dipende la capacità dell'uomo di analizzare, di ponderare, di elaborare strategie e quindi di progettare e pianificare la vita. All'orgno funzione Vescica biliare la medicina cinese attribuisce la capacità di giudicare correttamente e quindi di prendere le giuste decisioni e di attuarle con determinazione. 
Essa è il giudice che decide e che condanna; da essa dipendono la determinazione e la capacità di decidere. Se l'energia di questi organi funzione è equilibrata e forte, queste due facoltà sono efficienti e non si avranno difficoltà a fare le giuste scelte, a decidere, a pianificare il futuro e a dare una direzione precisa alla propria vita. In caso di sensi di colpa queste facoltà possono venire meno e questo stato porta alla frustrazione.
L'organo funzione fegato/legno squilibrato non dà più slancio e non fluidifica più lo scorrimento energetico-sangue (xue); Il suo qi è bloccato e oppresso; il movimento metallo lo domina e ci si sente tristi. Si determinano un ristagno e un accumulo di Qi nel meridiano del fegato che si alza in controcorrente, oppure stasi di sangue e produzione di mucosità. L'organo funzione Fegato scompensato, non sostiene più la funzione cuore che non sprigiona più la gioia, ma si lascia invadere e opprimere dalla tristezza. La situazione si evolve: lo Yin della funzione Fegato si deteriora, il sangue si indebolisce e diviene incapace di equilibrare i soffi, di nutrire il movimento Yang moderato ed efficace.
LA collera repressa può causare anche blocchi e stagnazione negli intestini, specialmente se è collegata a situazioni frustranti sul lavoro o ad un regime alimentare inadeguato. I segni della compressione del Qi della funzione Fegato (collera repressa) sono: perdita di appetito, eruttazione, dolori e distensioni addominali, irregolarità mestruali, formazione di noduli a livello della gola e del collo, dolore nella regione ipocondriaca, sensazione di corpo estraneo in gola, sensazione di oppressione toracica, crampi, spasmi, unghie fragili, congiuntivite, turbe della vista, ripiegamento su se stessi, apatia.
Il principio riequilibrante consiste nel normalizzare la funzionalità dell'organo funzione Fegato e far circolare il Qi. Al trattamento con lo Shiatsu, è utile abbinare la dietetica, con l'assunzione di alimenti moderatamente piccanti, per fa ciroclare il Qi, alimenti moderatamente acidi per nutrire la funzione fegato ed alimenti che nutrano il sangue quali: avena, carne di bue, fegato di coniglio e di maiale, formaggio di capra e di pecora, pollo, anguilla, polipo, seppia, tuorlo d'uovo, spinacio, uva, ciliegie, pesca, noce...

Grazie a tutti i lettori e a presto con nuovi post....

Dario

Nessun commento:

Posta un commento