mercoledì 6 novembre 2019

L'OLTRE...

OLTRE....
Il senso di scattare una foto, è quello di imprimere un un luogo, una persona, un oggetto, un animale ecc ecc... L'impatto visivo è nell'immediatezza focale sul primo piano ed è quello che ci fa soffermare nell'osservazione. Praticando Shiatsu, ho imparato ad osservare il contorno, ad andare dietro il soggetto in primo piano e nutrirmi di ciò che c è intorno perché è proprio quello che da un senso al primo piano stesso, Lo rende reale, vero.... Provate ad immaginare un soggetto fotografato senza sfondo... Perde l'essenza perché non comprendiamo il tempo, il luogo, lo spazio, le dinamiche, la forza, il contesto, il valore di un attimo colto.
Nello shiatsu capita la stessa cosa! L'immagine visiva del mio ricevente, è il primo impatto, è quello che I miei occhi catturano. Ma quando chiudo gli occhi e poggio la mano in hara, li si va oltre... Un oltre che è colore, dimensione, profondità, essenza, vibrazione, percezione.... Arriva quello "sfondo" che definisce il quadro che osserviamo.
Ho imparato ad avere la mia opinione ma non a giudicare perché il giudizio è il "primo piano" , lo sfondo è comprensione e consapevolezza di sé e degli altri....l'oltre!
Dario Gabrielli


Nessun commento:

Posta un commento