mercoledì 23 novembre 2011

ESEMPIO DI CATTIVA INFORMAZIONE

Stamane, mentre tornavo a casa, mi fermo davanti un centro estetico e tiro su una brochure con tutte le descrizioni dei trattamenti ed esce fuori questo:

Scusate la qualità dell'immagine, ma ho fatto una scansione della brochure. Comuque la cosa importante è il contenuto di questo testo che come già precedentemente affrontato, è un esempio palese di come una cattiva informazione, non fa altro che creare confusione nell'utenza e sopratutto a dare un'errata immagine come in questo caso per lo shiatsu.
Partiamo dal primo punto e cioè che lo shiatsu, non è un massaggio perchè è in realtà una digitopressione e dire massaggio di digitopressione, non ha senso. Quindi l'intestazione è sbagliata.
L'altro punto è l'uso della parola "terapista" e "paziente" che sono invece prerogativa delle figure sanitarie. Lo shiatsuka, non è un terapista, ma un operatore shiatsu mentre chi riceve il trattamento non è un paziente, ma un ricevente.
inoltre si parla di manipolazione codificata. In realtà nello shiatsu non c'è nulla di codificato, ci sono manovre specifiche questo si, ma non è chiaro cosa voglia intendere in questo caso.....o perlomeno io non lo capisco. I problemi specifici di cui parla, anche quelli andrebbero interpretati in maniera diversa.
Ultimo punto, ma secondo me anche il più importante, mi spiaegate che cosa c'entra l'immagine dei Chakra che è una cosa indiana, con lo shiatsu che invece è giapponese???


2 commenti:

  1. Sono d'accordo con i rilievi che hai mosso alla brochure!
    Purtroppo, come sostengo io, nel mare magnum del guadagno che si è intravisto nel settore dei trattamenti alternativi si insinuano spesso figure altrettanto "alternative" :-) che non giovano certo alla diffusione seria di questi rimedi e al profilo reputazionale del settore.
    Lucio
    www.labottegadegliolistici.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Beh! fin d'ora vedere l'immagine dei chakra accostata alla descrizione dello shiatsu e sentire un insegnante di massaggio definire lo shiatsu=SHI pressione e ATSU dita quand'è esattamente il contrario, direi che più alternativi di così no si può! eheheheheheh....
    Buona serata Lucio e grazie per il tuo contributo.

    RispondiElimina