martedì 20 dicembre 2011

QUANTO DEVE COSTARE UN TRATTAMENTO?

Dato che parliamo come spesso ripeto di libere professioni, vige una sorta di anarchia sia per quanto riguarda l'interpretazione delle metodiche stesse, ma anche riguardo il tariffario.
Allora, quanto è giusto pagare un trattamento? presto detto!
La Federazione Italiana Shiatsu, impone dei costi per quanto riguarda lo shiatsu e sono:
1) Un massimo di euro 25 per tutti gli operatori satudenti dal 2° anno di formazione (operatori che stanno ancora finendo il percorso formativo per diventare operatori shiatsu).
2) un massimo di 45 euro per gli operatori ordinari (operatori che hanno finito il percorso formativo triennale).
3) un massimo di 65 euro per gli operatori professionisti (operatori iscritti al RIOS registro italiano operatori shiatsu) .
Tale regola vale per il privato mentre per quanto riguarda centri benessere spa, si possono riscontrare costi più alti che possono oscillare tra i 70 ed i 100 euro a seconda della struttura. E' normale che se parliano di un albergo con area spa 5 stelle extralusso, il costo per una seduta shiatsu, può andare anche oltre i 100 euro; tutto dipende dal contesto.
L'importante è comunque che teniate a mente le tariffe che ho elencato prima e sopratutto che ci sia un giusto rapporto tra qualità del servizio (livello di formazione) e costo.
In un mercato così libero, possiamo incontrare vari prezzi, ma il mio consiglio generale che può valere per tutte le discipline olistiche, è quello di non spendere più di 65 euro (a seconda della qualità formativa dell'operatore e comunque parliamo in questo caso sempre di costi applicati nel privato).

Spero che questa breve guida sui costi, sia stata di aiuto per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso così da avere più elementi di valutazione.
Un saluto e a presto. 

1 commento:

  1. A livello generale sono d’accordo; per quanto riguarda la mia esperienza posso affermare che occorre anche tenere conto, per i costi, di significative variazioni rispetto alla collocazione geografica dove si eseguono i diversi trattamenti in ambito delle discipline bio-naturali.

    RispondiElimina