venerdì 30 marzo 2012

I PUNTI VENTO

Oggi qui a Milano è una giornata ventosa e a tal proposito, mi è venuta l'ispirazione per parlarvi dei punti vento che sopratutto in questo periodo di cambio di stagione, spesso e volentieri, si fanno sentire.
I 5 punti vento sono: 16VG (fengfu), 20VB (fengchi), 17TR (yifeng), 12V (fengmen), 12IG (bingfeng).
Tutti questi punti sono stati chiamati feng (che vuol dire vento) ed hanno la funzione di espellere e disperdere il vento patogeno sia esso di natura esogena che endogena. A noi interessano perchè possono essere usate nel trattamento della sindrome da vento esogeno associato al freddo o al caldo con i seguenti sintomi: avversione al freddo e al vento, ostruzione nasale e rinorrea, disagio e dolore cefalico, nucale, alle spalle e dorsale. Sebbene i punti feng abbiano funzioni simili, ognuno di essi ha delle particolarità.

FENGFU (16VG)
E' collocato in mezzo alla nuca, 1cun sopra la linea dei capelli. "FU" significa luogo di accumulazione e quindi FengFu significa luogo di accumulazione del vento patogeno.
E' utilizzato per espellere il vento patogeno, disperdere il freddo e purificare il calore. Spesso associato al 20VB per renderlo più efficace.

FENGCHI (20VB)
si trova nella depressione tra i muscoli trapezio e sternocleidomastoideo a livello del 16VB. Il suo nome significa "stagno del vento". Elimina il vento freddo ed il vento caldo sopratutto se ci sono sintomi molto marcati di cefalea e collo rigido, di solito dovuti al vento esterno.

FENGMEN (12V)
E' localizzato sotto e 1,5 cun lateralmente al processo spinoso della seconda vertebra toracica. Ha la funzione di disperdere il vento, purificare il calore, ventilare il polmone, placare la tosse e l'asma.
Quando i fattori patogeni esterni invadono il corpo, per prima cosa essi entrano in Fengman e vengono trasmessi lungo il meridiano della vescica al collo e alla schiena e poi attaccano gli altri organi/meridiani.
E' molto efficace specialmente se viene coppettato facilitando la diffusione della Wei Qi su tutta la pelle per combattere il fattore patogeno.

YIFENG (17TR)
Il nome significa "riparo dal vento".
E' localizzato nella zona antero-inferiore del processo mastoideo e nella parte inferiore e posteriore del lobo dell'orecchio. Espelle il vento sia a livello auricolare, che facciale.

BINGFENG (12IG)
Il nome significa "riceve il vento" ed è localizzato al centro della fossa sopraspinosa. Espelle il vento ed è indicato delle affezioni che colpiscono la spalla e la scapola con impossibilità a sollevare il braccio.


1 commento:

  1. Ciao, i punti vento specifici sono 6, ti sei dimenticato Feng Shi (VB 31) "mercato del vento" ;-) ciao

    RispondiElimina