venerdì 26 ottobre 2012

VIDEO CORSI CHE AMAREZZA!

Carissimi,
già tempo fa, avevo sentito parlare di video corsi di massaggio e più nello specifico di corsi di riflessologia plantare in video, ma non ci avevo dato troppo peso perchè convinto della loro inefficacia ed inutilità.
Oggi però frugando in internet, mi imbatto in uno di questi siti con un tizio che propone il suo corso di riflessologia e fa tutta una bella presentazione dove spiega i vantaggi di acquistare un videocorso ed imparare tramite di esso.

Vediamo assieme quali sono a suo dire, questi vantaggi:
punto 1: imparerai al 100% perchè potrai vedere e rivedere le immagini tutte le volte che vorrai.
punto 2: non dovrai sportarti e potrai seguire il tutto comodamente a casa tua.
punto 3: i costi sono nettamente inferiori rispetto ad un corso tradizionale.

Vediamo invece a mio dire gli svantaggi:
punto 1: vedere le immagini tutte le volte che vuoi, non insegna affatto al 100% perchè il video si riferisce a quel ricevente nello specifico e che magari per esigenze di filmato, ha un piede perfetto. Prova a trovare gli stessi punti sul piede di un anziano, o su quello di un bambino, o su un piede magrissimo o al contrario, enorme!

punto 2: è vero che è comodo fare tutto da casa, ma quello che manca poi è l'esercitazione su soggetti diversi, cosa che accade nei veri corsi di riflessologia dove ogni allievo, presenta situazioni e forme di piede diverso; solo così puoi raffinare il tocco e trovare con più facilità i punti. Nella condivisione e scambio di opinioni, c'è crescita!

punto 3: è vero che il costo è più basso, ma per quanto possa esser fatto bene, manca sempre la figura rilevante dell'insegnate che ti guida e ti corregge nel momento in cui sbagli una pressione o un punto durante la fase d'apprendimento. L'insegnate è colui che veglia sul tuo percorso formativo tutelando la qualità del tuo lavoro. Un video non può fare assolutamente tutto questo.

Un punto in più il 4°, ce lo metto io e dico che un video non potrà mai e poi mai insegnarvi la percezione energetica, perchè è anche di questo che si parla in realtà quando diciamo riflessologia plantare! si parla di raffinare il tocco e la pressione per entrare in empatia con i movimenti energetici e percepirne la qualità onde poter comprendere la loro natura, si parla di conoscere tutte le funzioni energetiche e loro interazione, si parla di troppe cose che un video non potrà mai trasmettervi.

Per favore, non comprate i video corsi!

Nessun commento:

Posta un commento