mercoledì 29 ottobre 2014

MING MEN IN EMBRIOLOGIA

Bentrovati lettori,
come promesso, riprendiamo il discorso "MingMen" questa volta in riferimento all'embriologia.
Il suo significato di porta della vita e del destino, dipende dal fatto che questa struttura è il luogo in cui l'energia del cielo anteriore "yuan Qi" (yuan significa origine, radice) viene accumulata e depositata per divenire il motore propulsore della formazione e della funzione di tutti gli organi e di tutto l'organismo. 
La Yan Qi "l'energia originaria", è la più importante energia dell'uomo, perché costituisce il patrimonio energetico ricevuto al momento del concepimento ed è la scintilla di tutti i processi vitali; il suo lento diminuire determinerà la durata della vita di ogni uomo.
E' la sorgente della vitalità dell'individuo che viene radicata in quelli che lo hanno preceduto; è perciò in relazione con l'ereditarietà e la filogenesi.
E' questo il motivo per cui viene chiamata energia del Cielo anteriore; essa infatti è l'energia che precede e sovrintende al concepimento e che resta la sorgente della vita dell'individuo anche durante tutto il resto dell'esistenza, quando si sviluppano le energie dette del Cielo Posteriore o acquisite.
In questo senso filosoficamente, il Ming Men, in quanto ingresso della vita, nodo della formazione dell'individualità fisica e psichica di una persona, riprende una concezione che appare in molti testi taoisti dei primi secoli a.C. in cui si definisce "la vita come entrare in missione e la morte un ritorno". La vita è assumere una forma visibile e morire è perdere questa forma; si esce alla vita e si rientra alla morte; uscire è nascere e rientrare è morire. 
Prima di essere chiamati alla vita, gli esseri fanno parte dell'Uno in modo invisibile. Dopo la morte si ha il ritorno all'Uno, all'invisibile. Il prima è senza forma e il dopo è ancora senza forma. Durante la vita, visibile e invisibile sono strettamente legati, meglio compenetrati. Il visibile è la manifestazione dell'invisibile; L'invisibile è la radice del visibile. La porta è il punto di passaggio dal Cielo alla Terra, dall'invisibile al visibile. Ming Men porta del destino e della vita, è il luogo in cui le energie innate dell'uomo fanno da matrice allo sviluppo delle energie acquisite.
E' il luogo di passaggio dal senza forma all'avere una forma; è ciò che riceve il mandato per darci la vita e per consentirci il compimento.
Nascere è quindi entrare non a caso nella vita, ma essere inviati sulla terra con un destino particolare. Al momento del concepimento ci sono infinite possibilità, ma un solo individuo viene concepito ed ha l'imprinting di quando nascere, dove e da quali genitori. La nostra individualità e il nostro destino, sono intessuti nel segreto del seno materno.
Questo mandato e questo destino, secondo le tradizioni antiche, è contenuto anche nel nome stesso della persona. In cinese nome si dice pure Ming. Il padre con un rituale ben preciso dà segretamente un nome simbolico al figlio. Questo nome segreto, contiene il destino del bambino e il suo posto nell'universo. Anche nella bibbia il nome di battesimo è icona del Nome segreto, del nome che ogni uomo conoscerà solo diventandolo, secondo la vocazione ed il destino totalmente personale inscritti in lui.
Un altro carattere, collegato con Ming destino, è la luce, la chiarezza, l'illuminazione, la chiaroveggenza .
In filosofia, è la coscienza lucida della via del Cielo che porta a chiarezza e a veridicità la natura propria di ogni uomo, la virtù originaria. Quando l'uomo è capace di fare questo cammino interiore, accede alla chiaroveggenza come illuminazione, come capacità di percepire l'impercettibile. Ma Ming è anche la luce interiore che viene dal Cielo, che trapela e si fa bellezza nel Santo, uomo che ha scoperto il suo destino ming e che lo ha portato a compimento, perché ha saputo aderire e seguire l'Altro da sé, cioè che lo costituisce e proprio per questo è sorgente di luce per tutte le persone che incontra.


 -L'estremità cefalica, è centrale rispetto al campo di sviluppo energetico dell'embrione.
-Dorso / Ventre (Ming Men) luogo di passaggio dal Cielo Anteriore (reni) al Cielo Posteriore (Milza)
-Da un punto di vista energetico, tutto funziona come se: 
Organi, visceri, visceri straordinari, meridiani straordinari, basi dello sviluppo di tutta la struttura meridianica, si sviluppassero a partire da questa zona privilegiata dell'embrione (Ming Men).

Un saluto e alla prossima!

(da Shiatsu news n° 15)

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