martedì 24 dicembre 2019

BUONE FESTE DA TRATTAMENTI OLISTICI!


In questi giorni pre Natale, mi sono guardato spesso intorno e mi sono posto la stessa domanda che mi pongo ogni anno e cioè: in tutta questa "confusione", le persone sanno davvero cogliere “l'essenza” del Natale? 
Non sono molto bravo a fare gli auguri tipici del periodo se non i più comuni e classici "auguri di buone feste", "buon Natale a te e famiglia" e così via, ma lo farò nel modo che mi riesce meglio....come quando tengo un seminario o un corso...parlare dell'energia per esprimere i miei auguri e magari darvi uno spunto per vivere sereni queste feste, che il più delle volte si tramutano in stress ed ansie tra cenoni, regali, parenti ecc ecc…
Mi sono espresso con "essenza" del Natale che vorrei tradurre come "Jing" il quale in medicina tradizionale cinese, è uno dei tre tesori insieme con il Qi e lo Shen. L'essenza Jing risiede nei reni ed è un'energia innata che dobbiamo preservare al meglio proprio perché è un "tesoro"!
Jing, Qi e Shen, sono 3 doni che danno equilibrio spirituale al nostro essere (Dan Tian)....li vedrei come l'oro, l'incenso e la mirra donati dai re Magi a Gesù, un simbolo per la cultura occidentale che ad oggi interpreterei come la "corsa ai regali", ma i doni dei 3 tesori, nella cultura orientale, sono un qualcosa di ben più prezioso.... sono quelli che ci faranno apprezzare e vivere lo spirito Natalizio nel giusto modo:
Lo Shen si trova al centro delle sopracciglia ed è la presa di contatto con il se, è consapevolezza, è l'espressione di noi stessi in rapporto con l'inconscio e ciò che ci circonda. Lo Shen farà in modo che gli auguri dati a chi ci è a cuore, siano sinceri e sentiti! 
Il QI invece si trova al centro del torace ed è l'energia che coinvolge il nostro essere, si apre verso noi e verso gli altri. Ci darà la possibilità di percepire tutte le sensazioni e vibrazioni di questo periodo grazie alla sua capacità interattiva e mutativa.
Il Jing si trova nell'area addominale poco al di sotto dell’ombelico. Racchiude l'essenza più pura di noi stessi e farà in modo che questo Natale, trascorra fluidamente e serenamente, cogliendo gli aspetti più sani dove il materialismo, il consumismo ed esibizionismo, si possano tramutare nella semplicità di un abbraccio ed un sorriso donato con il cuore….credo non ci sia regalo più grande ed apprezzato!
Il Natale è l'opportunità che abbiamo per ricordarci dove, come e con chi vogliamo stare e condividere tale festa! questo vuol dire preservare il proprio Jing!
Auguri a tutti
Dario Gabrielli


Nessun commento:

Posta un commento