lunedì 4 giugno 2012

I 12 MERIDIANI PRINCIPALI E LORO FUNZIONI ENERGETICHE (LOGGIA METALLO: POLMONE E GROSSO INTESTINO)

Mi rendo conto che spesso mi capita di usare le parole funzione ed energia, o meglio ancora funzione energetica. Mi rendo anche conto che il concetto di energia e funzioni, non sempre è di facile comprensione dato che può dare l'idea di qualcosa di non tangibile, di mistico, o di inconcreto.
Vorrei, prima di introdurre dettagliatamente l'argomento, aprire con un testo tratto da III libro, Su Wen:

"L'imperatore Giallo disse": desidero sapere come è possibile che i 12 organi inviino gli uni agli altri ciò che è prezioso e ciò che non ha valore.
"Ch'i Po rispose": come potrei rispondere nella maniera più giusta a questa domanda? forse potete seguire queste mie parole: il Cuore è come il ministro del monarca, che eccelle per acume e comprensione; i Polmoni sono il simbolo dell'interpretazione e del comportamento dei giudici e degli amministratori; il Fegato ha le funzioni di un capo militare che eccelle con la sua strategia; la Vescica Biliare occupa la funzione di un funzionario importante e di alto grado che eccelle per capacità di giudizio e decisione; il mezzo del torace è come un funzionario del centro che guida i soggetti nelle loro gioie e piaceri; lo Stomaco si comporta come un funzionario dei pubblici granai ed assicura i cinque sapori; l'Intestino Crasso, è come il funzionario che propaganda la Retta Via della Vita e genera evoluzione e cambiamenti; l'Intestino Tenue è come i funzionario delle imposte, in collegamento con il ceto ricco, ed è in grado di produrre cambiamenti delle sostanze fisiche; i Reni sono come quei funzionari che svolgono il loro lavoro molto energeticamente e che eccellono per la loro abilità; i Tre Focolari sono come i funzionari che pianificano la costruzione di canali di scolo e di chiusura e creano dei corsi d'acqua navigabili; gli inguini e la Vescica, sono come i soprintendenti della regione e del distretto: conservano le piene e le secrezioni fluide che servono a regolare l'evaporazione.
Quando il monarca è intelligente ed illuminato, c'è pace e contentezza tra i sudditi; così essi possono generare la prole, allevare i figli, guadagnarsi da vivere e condurre una vita lunga e felice. E poichè non ci sono pericoli ne rischi, la terra intera è considerata gloriosa e prospera.
Ma quando il monarca non è intelligente ne illuminato, i 12 funzionari, diventano pericolosi ed infidi; l'uso del Tao (la retta via) è impedito e bloccato, e Tao non può più circolare ammonendo contro gli eccessi materiali. quando si raggiunge Dao (la retta via) anche in cose piccole e poca importanza, i cambiamenti non esauriranno ne impoveriranno il popolo, perchè esso sa come cavarsela da solo.

Il desiderio che nutro, è quello di condividere il mio sapere e cercare di far conoscere nella maniera più semplice l'energia e come questa si manifesta e prende forma attraverso le funzioni energetiche. Può esserci di aiuto fare un elenco di funzioni che coinvolgono in prima persona i dodici meridiani partendo per questo primo nostro percorso, dalla loggia del Metallo dove fanno parte il meridiano del Polmone e del Grosso intestino.
Partiamo dalla loggia metallo perchè è la prima fase dell'Ameba (identificazione e scambio) e trova il suo punto massimo di attivazione dalle 3 alle 5 di mattina per polmone e dalle 5 alle 7 per Crasso. Questo vuol dire che in questa fascia oraria, il meridiano è più attivo energeticamente.
La funzione primaria del POLMONE è l'"assunzione del Ki" (ufficiale che riceve il puro Ki dal cielo).
Apparato respiratorio: naso, gola, seni nasali e frontali, bronchi, polmoni
Respirazione: capacità di prendere per se (non solo l'aria)
governa la pelle
Prima protezione dall'esterno (energia WEI)
Confini (es: pelle, contatto e quanta distanza metto tra le cose/persone e me)
Capacità di comunicare (anche per la forza del fiato che viene dai polmoni)-scambio (aria, ma anche per via del contatto) - denaro (come peril Ki che è prezioso).
Ritmo, struttura, Vitalità, capacità di distinguere, capacità di rispettare ed onorare (il Ki e gli spazi altrui e propri), introspezione, emozione della tristezza, colore bianco, stagione autunno, clima secco, sapore piaccante.
Anima PO (anima vegetativa e corporea).

La funzione primaria dell'INTESTINO CRASSO, è "l'eliminazione" (il collettore dei rifiuti).
Colon, retto, ano
Denti arcata inferiore
pelle
Respirazione, evaquazione (esempio quando si defeca, si respira più intensamente)
Riconoscere cosa va eliminato-raccoglierlo-eliminarlo (non solo rifiuti del metabolismo organico, ma anche pensieri, emozioni, oggetti, persone....)
Trattenere (capacità di tenere per se) (tenere quello che è utile per noi)
Capacità di lasciar andare a livello fisico ed emotivo
Vitalità-struttura
Ordine- chiarezza
Equilibrio tra prendere e dare (importante ad esempio eliminare il superfluo per far spazio al nuovo)
Capacità di saper convivere con tristezza e dolore anche fisico.
Anima PO (anima vegetativa o corporea)

Successivamente, parleremo anche delle funzioni energetiche degli altri meridiani per poter meglio comprendere ogni singola caratteristica e differenza.

Nessun commento:

Posta un commento