lunedì 4 giugno 2012

VIA ALLE PROFESSIONCINE

"Via alle professioncine". Così titola la rivista "il mondo" facendo riferimento ad un articolo che parla del Colap e della sua proposta di legge che è passata in parlamento.

Sappiamo oramai quale sono le intenzioni del Colap, quello che non sappiamo è quando e come effettivamente questi buoni propositi, potranno prendere forma.

Non vorrei dilungarmi molto parlando di quest'articolo, ma vorrei mettere in evidenza alcuni punti importanti che secondo me possono un po remare contro la possibilità di realizzo di questo progetto.
Punto primo: al presidente Lupoi, scadrà il mandato nel 2013 e di conseguenza dovrà necessariamente nominare un successore che porterà avanti la lotta contro le istituzioni.
Punto secondo: il diretto successore di Lupoi, è Angelo Deiana (comitato scentifico del Colap) con il quale Lupoi è spesso e volentieri in contrasto sopratutto perchè sotto questo punto di vista, Lupoi afferma che tale progetto approvato alla camera per lui è già un successo, mentre per Deiana è una mezza sconfitta in quanto alla fine nascerebbe un semplice elenco, non un registro, privo di chiarezza su quale autorità sarà chiamata a vigilare.
Punto terzo: in senato, gli ordini spingeranno per emendare il testo, che dunque è probabile che debba tornare di nuovo alla Camera.

Ad Ottobre a Roma ci sarà PLUS ITALIA; si spera soltanto in una risoluzione di questo problema che oramai va avanti da molti anni. I conflitti interni di certo non sono di aiuto come anche l'uscita di Lupoi dalla presidenza del Colap. Non so che piega potrà prendere questa cosa in futuro, quello che so per certo è che se dovesse davvero realizzarsi tale progetto, molte figure "professionali" potranno avere la possibilità vivere quello che fanno con molto più rispetto da parte di molti nel pieno della trasparenza e chiarezza.



1 commento:

  1. Ricordo che il Colap, non si batte solo per noi operatori shiatsu, ma la lista delle figure non regolamentate, è molto lunga e possiamo così suddividerla secondo la classificazione del CNEL, nelle seguenti categorie:

    •Arti, Scienze e Tecniche cui fanno riferimento geofisici, bibliotecari, progettisti architettura d’interni, amministratori condominiali, animatori, Rest.tori/cons.tori beni architettonici, statistici, visuristi, gemmologi, urbanisti, royal chartered surveyors, esperti in radioprotezione, biotecnologi, geografi

    •Comunicazione d’impresa cui fanno riferimento operatori della pubblicità, esperti relazioni pubbliche, pubblicitari professionisti, interpreti ed operatori di sordomuti, fotografi professionisti

    •Medicina non convenzionale cui fanno riferimento musico terapeuti, insegnanti metodo feldenkrais, naturoigenisti iridologi heilpraktiker, naturopati, esperti energie olistiche, operatori shiatsu, tecniche energetiche corporee, esperti yoga, pranoterapeuti, esperti cenacolo iso-iontismo, floriterapeuti, erboristi, analisti della relazione corporea, chinesiologi, esperti reflessologia del piede, bioterapeuti, esperti medicine integrate

    •Servizi all’impresa cui fanno riferimento economisti ambientali d’impresa, igienisti industriali, professionisti della conoscenza, consulenti fiscali, revisori dei conti, rappresentanti di commercio, manager del marketing, addetti alla sicurezza, certificatori del personale, giuristi d’impresa, traduttori e interpreti, periti liquidatori, esperti informatica, consulenti tributari, esperti infortunistica stradale, consulenti direzione e organizzazione, consulenti di investimento, esperti recupero crediti, operatori finanziari, internal auditors, art directors, consulenti tecnici, professionisti webmaster, professionisti del coaching, esperti del temporary menagement, esperti in ingegneria

    •Sanitario cui fanno riferimento fisioterapisti, oftalmologi, podologi, pedagogisti, psicomotricisti, masso fisioterapisti, optometristi, esperti in tecnica ortopedica

    •Cura psichica cui fanno riferimento esperti di counselling, psicofilosofi, mediatori sistemici, consulenti familiari e coniugali, esperti reiki, programmatori neurolinguistici
    •Altre attività quali sociologi, grafologi, naturalisti, educatori cinofili, enologi enotecnici, astrologi, esperti di aerobica e fitness, mediatori familiari, esperti fare e sapere, consigliere di parità.

    RispondiElimina