giovedì 7 giugno 2012

NEL MARE DELLE OFFERTE...

Più volte ribadito il concetto delle libere professioni, non ci si stupisce più oramai di quello che si trova in giro e ultimamente in un mercato sempre più saturo, incominciano ad esserci le offerte di trattamenti/massaggi multipli in un'unica seduta.
Consistono nell'unire almeno 4 o 5 metodiche diverse in un unico trattamento; questo per far contento il cliente "esigente" e cercare di offrire un trattamento "innovativo"dato che oramai di massaggi o metodi tradizionali ce ne sono fin troppi.

So che passo sempre per il polemico della situazione e me ne prendo le responsabilità, ma quando leggo che in 60 minuti si fa contemporaneamente: digitopressione, riflessologia, reiki, bio-energetica, massaggio benessere alle mani e massaggio relax, mi viene il dubbio (o meglio più la certezza) che diventi un'accozzaglia di tecniche che nella realtà dei fatti per avere un senso logico ed energetico funzionale, hanno bisogno ognuna, di almeno 50 minuti di trattamento.

Ora se l'intento è quello di voler dare una sensazione piacevole al ricevente, potrei anche essere d'accordo, ma se si vuole lavorare su funzioni energetiche, siamo completamente fuori strada.
Ho letto anche del massaggio con la mela dove si passa una mela sul corpo e grazie alla sua rotondità e peso, va a lavorare su non so cosa.....sinceramente non riesco a comprenderne il senso!

Avere idee nuove, può essere costruttivo, ma se visto sotto un punto di vista deontologico, professionale e di alta qualità del lavoro. Offrire "invenzioni" inutili a mio avviso, porta ancora più confusione nel ricevente che si avvicina al "massaggio" e si corre il rischio di declassare metodiche come la riflessologia o la digitopressione che ricordiamo avere alle spalle delle radici molto antiche che non possono essere applicate in 10 minuti.

Mi rivolgo a tutti i riceventi: prima di scegliere un trattamento, cercate di capire bene qual'è la vostra esigenza primaria, ma sopratutto cercate di rivolgervi sempre ad operatori qualificati e professionalmente preparati così che sapranno ben indirizzarvi sul vostro percorso. Nel mare delle offerte, ci sono anche tanti squali che pur di far soldi, sono capaci di calpestare l'aspetto storico culturale che alcune arti intellettuali vantano da secoli.

Mi rivolgo agli operatori: manteniamo gli standard alti perchè solo così la qualità del lavoro viene premiata, ma sopratutto manteniamo la nostra dignità senza buttarci in cose che non hanno senso e sono fini solo a se stesse.

Nessun commento:

Posta un commento